vienna
Europa

Vienna: itinerario di un giorno

Nell’ultimo viaggio a Praga, siamo riusciti anche a fare un salto veloce a Vienna, giusto 24 ore, il tempo di assaggiare la Sacher Torte, che non avevo provato l’altra volta, e prendere l’aereo di ritorno per l’Italia.

Se comunque avete più tempo e vi va di visitare Vienna approfonditamente, vi la scio qui il link al viaggio di qualche anno fa.

Appartamento
Questa volta non vi dirò dove abbiamo soggiornato perché sinceramente non consiglio quell’appartamento affittato su airbnb ma se volete comunque un appartamento carino e pulito vi lascio qui il link di quello affittato la volta scorsa.

Itinerario
In teoria avevo stilato un itinerario per visitare le cose più conosciute e più belle in modo da farla vedere bene anche a Leti e Fabio, i nostri amici, ma per problemi legati al tempo non l’abbiamo seguito. L’itinerario sarebbe dovuto essere questo:
1. Castello del Belvedere
7. Michaelerplatz
8. Hofburg
9. Donauturm
In realtà abbiamo visto soltanto e abbastanza velocemente:
1. Castello del Belvedere
2. Hotel Sacher
3. Hundertwasserhaus
4. Stephansplatz
5. Stephandoms
6. Hofburg
7. Colonna della Peste

Treno
I biglietti del treno li abbiamo acquistati dal sito Trainline partenza da Prague Central Train Station Wilsonova arrivo a Vienna Central Train Station in circa 4 ore. Abbiamo scelto di partire con il treno delle 06.10 in modo da avere tutta la giornata disponibile a Vienna.
Nota bene: i posti a sedere sono prenotati quindi non è possibile sedersi al posto di qualcun altro.

09.10.23: visitare Vienna in 24 ore.
Quella mattina la sveglia ha suonato alle 04.30, finito di preparaci, prese le ultime cose e siamo andati a prendere il tram 22 per l’ultima volta e dirigerci alla stazione centrale di Praga dal quale sarebbe partito il treno per Vienna. Poco dopo le 5.30 eravamo già in stazione aspettando davanti al tabellone degli orari il binario al quale dirigerci. Una volta sistemati all’interno delle nostre cuccette, il treno è partito con qualche minuto di ritardo. Poco dopo la partenza, una ragazza è passata a portarci una bottiglietta d’acqua in omaggio (è passata anche una seconda volta durante il viaggio). Il viaggio in treno è passato abbastanza velocemente tra un sonnellino e una puntata di qualche telefilm. Arrivati a Vienna abbiamo fatto colazione in una Mc lì vicino, poi abbiamo preso il pullman e ci siamo diretti al Castello del Belvedere. Era esattamente come lo ricordavo, con un giardino fronte e retro tenuto benissimo. Inoltre proprio quest’anno ricorre il 300esimo anniversario della fine della costruzione del Belvedere Superiore. Per questo importante evento all’interno del palazzo è stata inserita una grande mostra espositiva che ripercorre tutti i punti salienti di questa importante costruzione.
viennaDà qui ci siamo diretti all’Hotel Sacher, un’istituzione per quanto riguarda la famosa Sacher Torte. Si dice che la vera ricetta sia custodita proprio all’interno di questo hotel. Avevo letto su internet che ci sarebbe stata una fila lunghissima per entrare e infatti è vero: se preferite non aspettare vi conviene prenotare. Per quanto ci riguarda, siamo stati in fila circa 30-40 minuti. Una volta entrati (l’entrata è laterale, in confronto all’entrata dell’hotel), ci hanno fatto subito accomodare e ci hanno fornito il menu. Una fetta di torta costa € 8,90 però devo dire che è abbondante. Inoltre se venite qui non potete aspettarvi di pagarla € 3,00. Il servizio è veloce e la torta veramente molto buona. Affianco al bar è presente anche uno shop dove comprare dolci e torte Sacher già confezionate. Un ottimo regalo per gli amanti del genere.
viennaLa nostra meta successiva è stato il mio quartiere preferito l’Hundertwasserhaus. Purtroppo stavano ristrutturando lì intorno e la maggior parte delle cose era coperto dalle impalcature. Tra l’altro stava iniziando a piovere abbondantemente. Girato un po’ all’interno dei negozietti abbiamo preso il bus per andare all’appartamento. L’unico pro è che era vicino alla metro e ci si metteva un attimo a spostarsi. Abbiamo appoggiato le borse, ci siamo un attimo riposati e siamo nuovamente tornati in centro diretti alla Piazza di Santo Stefano. Siamo entrati anche nel grande negozio di souvenir che dava proprio davanti alla Chiesa. Una cosa che ho notato è che i prezzi sono aumentanti tantissimo dal 2019.
Stava diluviando quindi abbiamo deciso di andare a compraci un impermeabile all’Hard Rock. Penserete che abbiamo speso un rene in realtà no, solo € 3,95. Chiaramente stiamo parlando di impermeabili di plastica, tipo le buste. 😂 Dopo esserci bardati siamo andati a cenare alla McDonald’s. Visto che continua a piovere incessantemente e non riuscivamo a vedere tanto altro, mentre stavamo andando a prendere la metro in velocità abbiamo visto il Palazzo di Hofburg, conosciuto come il Palazzo della Principessa Sissi, la Colonna della peste e Graben. Poco dopo eravamo già a casa, con i piedi zuppi ma i vestiti abbastanza asciutti grazie agli impermeabili. 😂

10.10.23: si torna a casa
La mattina non vedevamo l’ora di uscire da quell’appartamento che tutto ci dava ma non l’impressione di essere sicuro e pulito. Avevamo l’aereo alle 12.45.
I treni che portano all’aeroporto partono dalla stazione di Wien Mitte. Qui avete 2 scelte: prendere il CAT, il treno senza fermate che vi porta all’aeroporto in 15 minuti al costo di €14,90 solo andata (o € 24,90 a/r) a persona o prendere il treno S7 gestito dall’OBB (le ferrovie tedesche) che vi porterà a destinazione in 40 minuti con 6/7 fermate intermedie. Il costo è di € 3,95 a persona. Abbiamo scelto l’ultima opzione nonostante a causa di una svista avessimo perso il treno precedente. Fortunatamente l’S7 passa ogni 20 minuti circa. Siamo arrivato in aeroporto, comunque in anticipo, l’aereo è partito in orario e dopo un ora e mezza eravamo a Milano Malpensa, dove ci aspettavano ben 8 ore di scalo che abbiamo impegnato mangiando, guardando film e girando su e giù per l’aeroporto. Non posso dire che queste ore siano passate in fretta ma fortunatamente già per mezzanotte eravamo a Cagliari. La navetta di Parking Go è venuta a prenderci, abbiamo ritirato la macchina e siamo tornati a casa.

ACCORGIMENTI: per prenotare i biglietti a Vienna abbiamo usato l’app Wien Mobil, la stessa che abbiamo usato qualche anno fa. Nella home dell’app cliccate il tasto rosso “TICKETS” in alto a destra, vi farà scegliere la tipologia di biglietto se per singola corsa a € 1,20 oppure il ticket da 24/48/72 ore a partire da un costo di € 8,00. Noi abbiamo scelto quest’ultimo.

FATE ATTENZIONE: il biglietto dei mezzi NON È VALIDO per i mezzi che vi portano in aeroporto, dovete farne uno a parte direttamente alle macchinette della stazione di partenza.