pasteis
Ricette dal Mondo

Pasteis de Nata: ricetta di un dolce tipico portoghese!

Benvenuti nella nuova rubrica di Trip and Click, Ricette dal Mondo!

Il primo esperimento, ci riporta a Porto, in Portogallo. Vi lascio l’articolo del viaggio qui!

Abbiamo riprodotto quei piccoli cestini di pasta frolla, con una golosissima e per nulla leggera crema: I Pasteis de Nata!

I Pasteis sono originari di Lisbona e sembra che la ricetta originale sia custodita gelosamente in un monastero della città. Vengono chiamati anche Pasteis (o Pastel) de Belém.

Gli ingredienti per 20 Pasteis de Nata

Per la pasta frolla:
– 200gr farina 00
– 150gr acqua
– 175gr burro a temperatura ambiente (nella ricetta originale sarebbe prevista la margarina vegetale)
– un pizzico di sale

Per lo sciroppo:
– 500gr zucchero
– 250gr acqua
– 1 stecca di cannella
– 1 scorza di un limone

Per la crema:
– 500gr latte intero
– 10gr amido di mais
– 64gr farina 00
– 2 uova intere
– 6 tuorli
– un pizzico di sale

Il procedimento

Bisogna sempre cominciare dalla pasta frolla, semplice da fare ma con un procedimento lungo. Si miscela assieme la farina, l’acqua e il sale (noi abbiamo usato la madia – méizia, in genovese – ma potete farlo anche in una ciotola o nella planetaria, utilizzando il gancio) fino ad ottenere un impasto omogeneo che si avvolge nella pellicola e lo si lascia riposare una mezz’oretta.

Passato questo tempo, si stende il composto con il mattarello formando più o meno un rettangolo, vi si appoggia al centro il burro, precedentemente pressato con il mattarello tra due fogli di carta forno, e si chiude all’interno della frolla con i lati della pasta rimasti scoperti, vi si passa sopra il mattarello e lo si mette in frigo, fasciato nella carta forno, per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo si riprende l’impasto e si procede per tre volte a fare le pieghe a libro stendendole ogni volta con il mattarello. Si arrotola l’impasto dal lato più lungo formando un rotolo e mettendolo in frigo avvolto nella pellicola per altri 30 minuti. Per comodità, essendo un rotolo lungo, è stato tagliato a metà.
INFO: piccola nota sulle pieghe a libro per chi come Valentina, pensa solo a mangiare e non a cucinare. 😂 Questa tecnica viene sempre utilizzata per preparare la pasta frolla.
Immaginate di avere un foglio occupato al centro da un segnalibro con la stessa altezza del foglio. Dovete piegare le parti di carta rimaste scoperte sul segnalibro e stirarle bene. Dopodiché ruotate il foglio di 90° e fate la stessa cosa. Ruotate nuovamente e fate allo stesso modo l’ultima piega.

Preparazione dello sciroppo
Mettiamo acqua e zucchero in un pentolino, assieme a cannella e scorza di limone. Accendiamo il fuoco, portandolo ad ebollizione per 2 minuti. Togliere dal fuoco, filtrare e lasciare intiepidire a temperatura ambiente.

Preparazione della crema
Miscelare farina, amido di mais e sale fino in un pentolino e accendere il fuoco. Aggiungere gradualmente il latte intero e cuocere lentamente finché non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere in 4 tempi lo sciroppo precedentemente preparato. Una volta che il composto si è raffreddato, con l’aiuto di una frusta, aggiungere uno per volta i 6 tuorli e le 2 uova intere, continuando a girare. Non preoccupatevi se la crema resta piuttosto liquida, durante la cottura in forno si addenserà.

Nel frattempo, togliere il rotolo dal frigo e tagliarlo in 20 pezzi, ciascuno di circa 2cm. Inserite ogni pezzo tagliato in uno stampino (vanno bene anche quelli generalmente utilizzati per i muffin) e premendo con il pollice espandere la frolla fino a foderare gli stampi. Riempire i cestini di pasta frolla con il composto e cuocere in forno ventilato a 220°C per 35 minuti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare e assaporate il gusto del Portogallo con questi squisiti dolcetti con la parte superiore un po’ “caramellizzata” tipica dei Pasteis de Nata.

Articolo e foto di Valentina Gastaldo.

/ 5
Grazie per aver votato!