culurgiones
Sardegna On The Road

I 14 piatti da non perdere della gastronomia sarda

Vuoi scoprire i 14 piatti da assaggiare assolutamente in una vacanza in Sardegna? Beh qua ti parlerò dei cibi più buoni da assaggiare nella nostra gastronomia locale.

Ti invito a seguirmi, settimanalmente pubblico ricette sui piatti più conosciuti del mondo e ti spiego come replicarli a casa 😉

malloreddus uno dei 14 piatti della gastronomia sarda1. Malloreddus alla Campidanese
Non potevo iniziare se non con i famosissimi Malloreddus (letteralmente “piccoli gnocchi”) alla Campidanese. Il piatto tipico che tutti avranno assaggiato almeno una volta: i gnocchetti sardi conditi con il famosissimo sugo di salsiccia.
I Malloreddus sono realizzati con semola di grano duro, acqua e sale. Presentano una caratteristica forma di piccole conchiglie rigate che cattura benissimo il condimento.
Si trovano sia con il classico colore giallino della semola sia realizzati con lo zafferano o agli spinaci. Solitamente, al ristorante o in agriturismo, i Malloreddus vengono serviti di queste 3 colorazioni e si possono trovare con diversi condimenti.

culurgiones uno dei 14 piatti della gastronomia sarda2. Culurgiones
I Culurgiones, primo piatto nato in Ogliastra, una regione centrale della Sardegna, è uno dei miei preferiti in assoluto della cultura sarda. È una pasta ripiena di patate, pecorino e menta (nell’isola esistono varianti regionali con ripieni diversi), dalla forma che ricorda una spiga. Vengono di solito serviti con salsa di pomodoro fresco e basilico o con burro e salvia.

Se vuoi mangiare i Culurgiones in un posto tipico sardo, leggi l’articolo sull’Ovile Bertarelli. Credimi, non te ne pentirai!

la favata uno dei 14 piatti della gastronomia sarda3. Favata
La Favata è un piatto che viene cucinato principalmente nel periodo di Carnevale e nei mesi di marzo e aprile. Quando inizia la raccolta delle fave, in tutta la Sardegna, ma soprattutto nelle province di Sassari, Cagliari e nella zona di Santa Teresa di Gallura, si prepara la favata. Questo celebre piatto combina carne di maiale, pane carasau e fave, cucinati lentamente in acqua insieme con finocchietto selvatico e peperoncino rosso.

uno dei 14 piatti della gastronomia sarda4. Fregola Sarda
Sa Fregula è uno dei prodotti più particolari ed antichi dell’isola, realizzata con semola di grano duro, acqua e sale. Si tratta di granelli ottenuti facendo roteare l’impasto e fatti essiccare al sole su un setaccio di crine e coperti da un canovaccio. Sa Fregula è servita principalmente in zuppe di carne, pesce o verdure, infatti è molto conosciuta la Fregola Sarda ai Frutti di Mare.

5. La Treccia
La treccia, chiamata in sardo “Sa Cordula” (la corda), è un piatto tipico dell’isola che viene preparato con le interiora di agnello o capretto, intrecciate tra di loro a formare, appunto, una sorta di treccia o corda e cotto secondo i propri gusti: in padella, in umico o alla brace. Si dice sia molto saporita.

uno dei 14 piatti della gastronomia sarda6. Zuppa Gallurese
La Zuppa Gallurese, o in sardo “Suppa Cuatà”, è un piatto povero originario della Gallura, come ci suggerisce il nome stesso. Si compone di strati di pane raffermo (a seconda della zona vengono impiegati diversi tipi di pane) conditi con formaggio, brodo preparato con carne mista, e una varietà di aromi, tra cui menta e prezzemolo. Il tutto, poi, viene cotto al forno, creando una composizione a strati che ricorda le lasagne.

uno dei 14 piatti della gastronomia sarda7. Pane Frattau
Il Pane Frattau, realizzato con il pane carasau, è un piatto tipico delle zone della Barbagia.
È composto da diversi strati di pane carasau (di solito 3) ammorbidito con del brodo e cosparso con sugo di pomodoro, basilico e pecorino grattugiato. L’ultimo strato viene arricchito con un uovo in camicia, il cui tuorlo, rompendosi, aggiungerà ulteriore sapore e bontà al Pane Frattau.

Ti invito a seguirmi sui miei social, ti faccio scoprire tanti posti buonissimi dove mangiare!

uno dei 14 piatti della gastronomia sarda8. Maialino Arrosto
Tra i piatti più iconici della gastronomia sarda e cucinato in tutta l’isola, spicca il Maialetto Arrosto (preparato con maialini da latte di circa 4 o 5 kg e di massimo venti giorni). Il “Porceddu” viene posizionato in verticale e infilzato intero su uno spiedo, di solito elettrico per garantire la cottura uniforme, e cotto sulle graticole o sulla brace. Prima e dopo la cottura, viene cosparso di sale in modo che la carne sia correttamente salata e profumato con foglie di mirto e rosmarino. Questo piatto richiede un tempo di cottura e una preparazione che va dalle 3 alle 5 ore.

9. Mungetas
Le Mungetas, fanno parte fin dai tempi del neolitico, tra i piatti cucinati dai sardi. Sono le lumachine monachelle, le più diffuse, vengono solitamente arrostite, oppure cucinate in padella con olio, aglio, pangrattato e prezzemolo oppure cucinate con la salsa di pomodoro.

10. Mustazzeddu
Il Mustazzeddu è una specialità originaria del Sulcis, prepara come una simil pizza quasi del tutto chiusa. Non potevo non inserirla nei 14 piatti migliori in Sardegna. La pasta è realizzata con semola, lievito, sale, acqua e in alcuni casi anche latte. La farcitura prevede pomodori maturi tagliati a dadini conditi con aglio, olio e prezzemolo. Il tutto cotto in forno. Nel tempo sono state modificati anche gli ingredienti della farcitura, infatti si possono trovare Mustazzeddu conditi con peperoni, melanzane, zucchine e altri ingredienti.

Mancano ancora pochi dei 14 piatti che ho scelto per te!

11. Panadas
Le Panadas sarde sono una modifica delle Empanadas spagnole, segno dell’influenza che c’è stata sull’Isola. Le Panadas sarde consistono in una base di pasta violata (simile alla pasta brisè) che solitamente presenta un ripieno di carne di agnello e patate, e a volte, anche pomodori secchi.

12. Seadas
Le Seadas, il dolce sardo sicuramente più conosciuto, sono frittelle di pasta riempite con pecorino fresco appena tagliato e aromatizzate con scorza di limone.
Ne esistono due varianti: quella con formaggio cotto e quella con formaggio crudo. Successivamente sono fritte nell’olio e poi cosparse di miele o zucchero.

13. Pabassinas
Gli amanti dell’uvetta andranno in brodo di giuggiole assaggiando questo tipico dolce sardo dove l’uva passa è l’ingrediente principale.
La base è fatta di pasta frolla, uva passa e mandorle. In superficie vengono glassati con granella colorata di confettini.
Sono solitamente preparati in casa in occasione della festa di Ognissanti ma potrai trovarli in ogni momento dell’anno anche nei supermercati e nelle pasticcerie.

14. Pardulas
Nel Medio Campidano, ma anche nel Sulcis Iglesiente, troviamo un piatto tipico della gastronomia locale chiamato le “Pardulas” sono i dolcetti tipici della Pasqua. Si presentano come “mini torte” sulla base di una sfoglia croccante preparata con semola di grano duro, sono farcite con ricotta di pecora o a volte con formaggio (in tal caso sono chiamate Casadinas), zafferano e aromatizzate con scorza di limone o arancia. Le Pardulas possono essere decorate con zucchero a velo o spennellate con il miele.

Fammi sapere nei commenti se hai assaggiato qualcuno di questi ottimi 14 piatti!

/ 5
Grazie per aver votato!