come organizzare un viaggio
and

Viaggio fai da te: come organizzarlo in sole 16 mosse!

 

Sono ormai diversi anni che organizzo da sola i miei viaggi.

Organizzare un viaggio fai da te può essere semplice come può essere molto complicato.

Per questo ho deciso di scrivere questa guida, in modo che tu abbia tutte le risposte alle tue domande e forse anche qualcosa in più!

1. IL BUDGET
Il budget può variare molto a seconda della destinazione e del numero di giorni che conti di stare.
Il mio consiglio è di prefissarti un budget massimo per i voli e per il pernottamento, di modo da avere ben chiaro il costo che stai andando a spendere. Inoltre tieni traccia delle spese che affronterai man mano per i documenti di viaggio, i visti per entrare nel paese di destinazione, l’assicurazione e tutto il resto, in modo che a fine viaggio tu abbia un reso conto completo della tua spesa finale.

viaggio fai da te2. LA DESTINAZIONE
Per organizzare un viaggio fai da te un buon punto di inizio è sapere la destinazione nella quale si vuole andare.
I motivi che spingono verso una determinata meta, di solito sono 2:
andare in una città (o paese) che si desideri visitare da tempo
oppure
si sceglie la destinazione a caso, a seconda di quanto costa il volo.
Per quanto mi riguarda, le ho fatte entrambe, e di solito costa meno scegliere una destinazione a caso, ma se l’importante è partire non credo che questo sia un problema.
Per avere una panoramica del costo dei voli ti consiglio di usare Skyscanner oppure Edreams.

Se ancora non hai scelto una destinazione, ed essendo la prima volta che organizzi un viaggio fai da te, ti consiglio Cracovia come primo viaggio. E’ una città molto carina ed economica. 

3. IL PERIODO
Ora bisogna capire quando si vuole partire. Tra una settimana? Nelle vacanze di Natale? O meglio a fine febbraio?
Cerca di essere un po’ flessibile sulle date perché il prezzo potrebbe variare parecchio e tieni in conto che non tutti i periodi sono adatti per andare in determinate mete, per esempio andare ai Caraibi tra maggio e novembre non è il miglior momento visto che è considerato il periodo degli uragani.

4. VIAGGIARE SICURI
Adesso, l’altro passo da fare è controllare il sito Viaggiare Sicuri, il sito della Farnesina.
Nella barra di ricerca “cerca un paese…” e scrivi la tua destinazione. Si aprirà la pagina con tutte le informazioni riguardanti il paese che vorrai visitare. Leggi con attenzione tutte le informazioni.

5. DOCUMENTI
Sempre sul sito di Viaggiare Sicuri si trova anche un elenco di tutti i documenti necessari per entrare nel paese scelto. In linea di massima per viaggi in Italia e in Europa ti basta avere la Carta d’Identità in corso di validità e valida per l’espatrio. Per quanto riguarda la patente di guida va benissimo quella presa in Italia.
Se, invece, hai deciso di andare in un Paese Extraeuropeo nella maggior parte dei casi ti verrà richiesto il Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e il Visto. In altri Paesi, sono richiesti una o più vaccinazioni obbligatorie. Se prevedi di prendere un’auto a noleggio, avrai bisogno di una Patente Internazionale. Inoltre alcuni stati mettono delle restrizioni ai viaggiatori se sul passaporto hanno i timbri di determinati Paesi. Comunque tutte queste info le trovi sul sito di Viaggiare Sicuri.
NOTA BENE: controlla le date di scadenza dei tuoi documenti (e delle persone che viaggeranno con te) e, nel caso, vai a rinnovarli per tempo. Purtroppo la burocrazia italiana ha tempi lunghi e potresti essere obbligat* a rinunciare ad un viaggio perché ti mancano dei documenti.

6. ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
L’assicurazione di viaggio non copre solo le spese mediche ma anche i problemi con voli cancellati, smarrimento bagagli o pernottamenti extra in caso di malattia.
In Italia, non è essenziale dato che presentando la tessera sanitaria si avranno tutte le cure necessarie. Per quanto riguarda i problemi che si possono presentare in un viaggio in Europa o nell’area Schengen anche in questo caso sei copert* per la parte relativa ai problemi sanitari. Nessuno ti impedisce però di stipulare un’assicurazione anche per i viaggi in Italia o in Europa, in quel caso è una tua scelta.
Mentre per tutti i viaggi Extra UE ti consiglio vivamente di stipulare un’assicurazione di viaggio che ti copra in caso di problemi di salute, smarrimento bagaglio o dall’annullamento di un volo. Ti dirò di più, in molti paesi la sanità costa molto e se non hai stipulato un’assicurazione sanitaria possono anche rifiutarsi di rilasciarti il Visto. Per scegliere la migliore assicurazione per il tuo viaggio ti rimando all’articolo di Walk to World che ti spiega benissimo come scegliere un’assicurazione viaggio.

7. PERNOTTAMENTO
Una volta individuata la meta e il periodo, bisogna cercare dove soggiornare.
In questo caso, a seconda della tipologia di viaggio (on the road, visita a una città o passare una settimana in relax al mare) bisogna scegliere se affittare un appartamento o un semplice b&b o un motel o un hotel extralusso.
Se il tuo primo viaggio prevede la visita di una città d’arte pensa se la stanza che stai scegliendo è più o meno distante dal centro e se questa cosa ti può andar bene.
NOTA BENE: occhio alle recensioni, leggile sempre e fai distinzione tra quelle veramente utili, da quelle che si lamentano che il lavandino è di colore bianco invece che di colore blu.
Io controllo sempre su airbnb.it o booking.com.

A questo punto, visto che hai le informazioni generali e hai trovato sia il volo che l’hotel, prenota. Alla fine dell’articolo ti spiego come farlo. 😊

8. SPOSTAMENTI
Il passo successivo che devi fare è organizzare gli spostamenti.
Per prima cosa fai una ricerca online su come spostarti dall’aeroporto di arrivo al tuo appartamento/hotel.
Conviene di più il bus o il treno oppure è più comodo chiamare un Uber? Oppure stai organizzando un on the road quindi ti serve noleggiare un’auto?
Se la risposta è il bus o il treno, prenota sul sito ufficiale della compagnia che se ne occupa.
Preferisci l’Uber? Scarica l’app sul tuo smartphone e prenota da lì, con la prima iscrizione danno anche un buono sconto!
Se hai scelto la macchina a noleggio, alla fine dell’articolo ti spiego come prenotarla.

Una volta trovata la soluzione che preferisci, passa agli abbonamenti dei mezzi.
Convengono? Li sfrutterai? Questo è abbastanza soggettivo. Per quanto mi riguarda faccio tantissimi km a piedi, quindi i mezzi li uso solo a fine giornata o se la mia destinazione successiva è molto distante quindi preferisco pagare a singola corsa ma ripeto, questo è soggettivo.
Per alcune destinazioni l’abbonamento potresti comprarlo sul posto o fartelo arrivare a casa con anticipo. Informati bene.

9. L’ITINERARIO
Questa è una delle mie parti preferite: scoprire e prendere spunto su cosa vedere in un posto nuovo.
Per prima cosa cerca i punti di interesse, le attività da fare, luoghi insoliti dove scattare le tue foto e delle chicche da local sui blog di viaggi o sulle guide cartacee. Una volta che hai l’elenco delle tue tappe e i relativi orari di apertura, inseriscile tutte su Google Maps in un percorso a piedi così avrai un quadro visivo della situazione. Individua quelle vicine tra di loro e inseriscile giorno per giorno nel tuo itinerario. L’obiettivo è quello di ottimizzare i tempi e vedere più cose possibili. Et voilà, il tuo itinerario senza perdite di tempo, è pronto!

10. ESCURSIONI E VISITE GUIDATE
Nel tuo itinerario avrai sicuramente inserito qualche attività da fare con orari prestabiliti. Quello che ti consiglio è di prenotare in anticipo (online) così sarai sicur* che potrai fare quell’attività o entrare in quel museo che desideri vedere, senza attese infinite o posti terminati.
Un’altra cosa che ti consiglio è: scegli gli orari più comodi e in linea con l’itinerario che hai stilato, così non sarai costrett* a fare avanti e indietro come una pallina da ping pong.
Per controllare se ci sono visite o escursioni che ti interessano controlla sui siti di Get Your Guide, Tiqets, Musement e Civitatis. In linea di massima hanno quasi tutti le stesse escursioni ma magari trovi dei prezzi differenti.

11. CHIAMATE E INTERNET
Quando si è in viaggio è importante restare sempre connessi sia per le chiamate di emergenza sia per usare internet all’occorrenza. Con la nostra offerta, in Italia, abbiamo sempre un tot di giga disponibili, chiamate illimitate e, grazie al fatto che il roaming è stato tolto, nel 99% dei casi possiamo usare la nostra promo anche in Europa. Quindi il problema si palesa quando andiamo in un paese Extra UE.
È utile perciò, in primis contattare il nostro gestore e chiedere una promo adatta al paese nel quale ci si sta dirigendo oppure si può comprare una sim (o e-sim se il tuo smartphone la supporta) locale con una promozione in modo da continuare ad essere connessi con il mondo. Di solito si può acquistare direttamente sul posto ma anche online e farsela arrivare a casa prima di partire.

Alla fine dell’articolo troverai le app essenziali da usare in viaggio 😊

12. CIBI E USANZE LOCALI
In un nuovo paese che decidiamo di scoprire, ci sono sempre delle usanze da rispettare. Prima di partire, è bene informarsi per evitare figuracce e incorrere in guai che, qualche volta, possono essere seri. Qualche esempio:
– si usa lasciare la mancia?
– è indicato il nostro classico tipo di abbigliamento?
– ci sono gesti o comportamenti che sono ritenuti poco appropriati?
Per questo è bene conoscere la cultura locale del paese che si è deciso di visitare.
Per quanto riguarda il cibo, si può dire di aver scoperto un paese senza assaggiare il suo piatto tipico? Io credo proprio di no, per questo ti consiglio di fare una ricerca online sui piatti tipici e, una volta lì, assaggiane almeno uno!

13. PAGAMENTI E CAMBIO VALUTA
Nella maggior parte dei paesi del mondo troverai sempre una moneta differente dall’euro. Quello che ti consiglio è di non cambiare soldi qua in Italia, perché il cambio valuta non è quasi mai conveniente. Ti consiglio, anzi, di prelevare un po’ di contanti direttamente nel paese di destinazione, così avrai le tue banconote in moneta locale al tasso di cambio attuale.
Un’altra raccomandazione che voglio farti è questa: controlla se la tua carta è accettata all’estero e se hai commissioni se fai pagamenti in valuta diversa dall’euro. Quasi sempre le banche italiane ti inseriscono una commissione quando paghi in valuta estera. Per ovviare a questo problema ti consiglio di richiedere, prima di partire, l’apertura di un conto come può essere N26, Revolut o Wise che ti permettono di pagare in valuta estera senza nessuna commissione. Ho provato le prime due e ti posso garantire che sono affidabili. Per quanto riguarda la carta di Wise non l’ho provata direttamente ma online ne parlano molto bene. Un’ultima cosa: tieni con te anche la tua carta di credito, molto spesso la carta di debito, fuori Europa, non viene accettata.

14. MEDICINALI E LIQUIDI
Purtroppo è da mettere in conto che in un viaggio ci siano degli imprevisti quindi è bene portare con te qualche medicina, per ogni evenienza che possa capitare come mal di testa, mal di pancia, bruciori di stomaco, raffreddore ecc. Ti consiglio di inserirle in una bustina e metterle nel tuo bagaglio sia che esso venga messo nella capelliera o in stiva.
Per quanto riguarda i liquidi, se stai per prendere un volo low cost per l’Italia o per l’Europa quasi sicuramente avrai solo un bagaglio a mano quindi inserisci le tue bottigliette e creme (per un totale di 1l diviso per un massimo di 100ml a boccetta) all’interno di una sacchetta trasparente e in aeroporto mostrala ai controlli. Se invece il tuo volo prevede un bagaglio da stiva, mettili lì. 😂

15. FARE LA VALIGIA
Se il tuo volo aereo prevede solo il bagaglio a mano dovrai farci stare tutto lì dentro. Come fare quindi?
Ci sono diversi trucchetti da poter sfruttare:
1. prendi solo lo stretto necessario
2. piega le magliette (e i pantaloni) in questo modo: stendi 2 o 3 magliette una sopra l’altra, piega le maniche all’interno e, partendo dal basso, fai 3 pieghe in modo che il risultato finale sia un rettangolo
3. oppure arrotola i pantaloni (e le magliette) in modo da formare dei tubi e bloccali con gli elastici
4. sennò puoi comprare dei sacchetti trasparenti con la pompetta per togliere l’aria
5. i capi più voluminosi mettili addosso, così da recuperare ulteriore spazio in valigia.

16. CHE APPLICAZIONI USARE?
Nel tuo viaggio ti servirà assolutamente il tuo cellulare e una connessione a internet in modo da usare le applicazioni che ti aiuteranno ad affrontare meglio il tuo viaggio, ossia:
Google Maps (o similari), per me indispensabile, per muoversi e conoscere il tragitto migliore o il bus che passa prima
– l’app della tua banca, per tenere sotto controllo le tue spese
– l’app dei mezzi di trasporto del paese nel quale ti trovi, molto spesso non si trovano dei totem dove fare i biglietti dei mezzi ma avere l’app sul cellulare potrebbe essere un’ottima soluzione per comprare sul momento il biglietto che ti serve
– le app delle compagnie aeree, in modo da poter fare il check in quando vuoi, controllare le info del tuo volo e avere il biglietto sempre a portata di mano
– la mail del tuo provider per avere sempre sott’occhio le mail
Booking (o Airbnb o similari) per controllare se è tutto a posto con la prenotazione del tuo hotel
Reverso Context (o Google Translate) per avere la possibilità di tradurre sul momento qualche informazione che non si ha colto
Convertitore Plus per avere sempre sott’occhio il cambio valuta euro-moneta locale
Get Your Guide, Civitatis, Musement, Tiqets o qualsiasi altra app con il quale hai prenotato un tour

Bene, adesso hai tutte le dritte per organizzare un viaggio fai da te ma facciamo un recap generale:
1. Imposta un budget di spesa per volo e hotel
2. Scegli la destinazione e il periodo
3. Cerca tutte le info necessarie per partire ovvero documenti e visti necessari
4. Scegli un’assicurazione di viaggio e prenotala in modo da essere coperto per tutto il viaggio
5. Cerca l’alloggio giusto per te
6. Prenota tutto
7. Informati sugli spostamenti
8. Crea il tuo itinerario ideale e prenota le varie escursioni e visite guidate
9. Chiedi al tuo gestore una promo internet e chiamate per il paese nel quale stai andando o come alternativa compra una sim locale
10. Cerca informazioni generali su cibi e usanze locali, così da non essere impreparat*
11. Informati sui pagamenti e il cambio valuta nel paese di destinazione
12. Porta sempre con te dei medicinali
13. Prepara la valigia
14. Scarica le app che ti ho suggerito per essere sempre sul pezzo

All’inizio organizzare un viaggio fai da te non è semplicissimo, ci sono cose da prendere in considerazione ma dopo due o tre volte, si prende la mano e, se ami viaggiare, lo farai con entusiasmo.

BONUS: COME PRENOTARE VOLO, ALBERGO E AUTO

prenotare un voloPrenotazione del volo
Trovare la migliore offerta per il volo non è facilissimo soprattutto se si vuole partire con poco anticipo.
Chi organizza un viaggio fai date ha sicuramente l’obiettivo di organizzare un viaggio low budget o comunque vuole spendere meno rispetto a prenotare direttamente con un’agenzia viaggi.
Nella maggior parte dei casi, il volo è una delle parti del viaggio che sfrutta più budget, in questo caso ti consiglio di utilizzare il sito Skyscanner per trovare l’offerta che fa al caso tuo.

Generalmente le “regole da seguire” per la prenotazione di un volo sono queste:
– utilizza la modalità in incognito del tuo browser per la ricerca, in questo modo il motore di ricerca non saprà che tratta stai cercando e ti mostrerà tutte le offerte disponibili
– fai la tua prenotazione il martedì o il mercoledì, in quei giorni le compagnie aeree rimodulano i prezzi e hai più possibilità di trovare offerte interessanti
– se stai pensando di acquistare un volo intercontinentale, prenotalo con un bel po’ di anticipo, circa 6-8 mesi prima della partenza, troverai sicuramente l’offerta migliore
– se invece stai prenotando un volo in Italia o Europa, in generale, troverai offerte abbordabili anche 10 giorni prima della partenza ma se intendi partire in alta stagione prenota circa 4-5 mesi prima
– di solito le tariffe più convenienti sono quelle a “orari scomodi”, prediligi quelle se vuoi risparmiare
– ormai quasi tutte le compagnie, sia che esse siano di linea o low cost, nella tariffa “base” o “economy” includono solo un bagaglio a mano, prenota quelle tariffe e compra a parte il bagaglio aggiuntivo “grande”, andrai comunque a risparmiare rispetto alla tariffa che già prevede un bagaglio da stiva.

Un ulteriore consiglio che voglio darti è questo: una volta che hai trovato il volo di tuo interesse, prenota direttamente dal sito ufficiale della compagnia aerea questo perché se ci dovessero essere dei problemi potrai direttamente confrontarti con un loro addetto.

Prenotazione dell’alloggio
L’altra parte che si “ciuccia” un bel po’ il nostro budget è sicuramente il pernottamento. Io personalmente uso Booking e Airbnb.
Booking lo uso praticamente sempre, è il primo sito che apro per controllare i prezzi degli alloggi. Inoltre ha un “plus” in più: più prenoti più il tuo livello Genius aumenta e hai più sconti, prezzi speciali o addirittura delle offerte dedicate. Inoltre il loro servizio di assistenza è ottimo, ho avuto due problemi da quando lo uso, e hanno risolto senza difficoltà.
Per quanto riguarda Airbnb lo uso meno, principalmente se sto cercando un appartamento. È un buon servizio e alla prima iscrizione dà un bonus di benvenuto da sfruttare con la prima prenotazione.

In questo caso, per l’alloggio ti consiglio di prenotare da qualche mese fino a 10 giorni prima della partenza, se devi partire in alta stagione, prenotare vicino alla data di arrivo non è conveniente quindi fallo con 2-3 mesi di anticipo. Se invece, stai organizzando un on the road probabilmente ti servirà prenotare di giorno in giorno, in quel caso potresti prenotare solo l’alloggio per il giorno di arrivo e di partenza, e il resto farlo mano mano, scegli la cancellazione gratuita così non avrai problemi.

Prenotazione auto a noleggio
Per l’auto a noleggio ci sono tantissimi siti che ti proporranno le loro offerte, anche in questo caso ti lascio l’articolo di Walk to World che ti dà delle dritte interessanti su come prenotare l’auto migliore per te. 

Sono sicura che il mio articolo ti darà una mano per organizzare il tuo viaggio fai da te e se hai qualche domanda non esitare a scrivere nei commenti, a contattarmi alla mail o sui miei social!

Buon viaggio!

1,0 / 5
Grazie per aver votato!