harry potter
Europa

Harry Potter: location fantastiche e dove trovarle!

Tutti i Potterhead, e non solo, sanno che molte scene iconiche dei film della saga di Harry Potter sono state girate a Londra.

Nel mio ultimo viaggio in questa fantastica città, sono andata a scoprire quelli più famosi.

Chiedo venia perché purtroppo a Londra in quel periodo c’erano lavori in corso dappertutto e non ho potuto fare le foto come avrei voluto.

Se anche tu sei un Potterhead non puoi fare a meno di visitare gli Harry Potter Studios.

harry potterPartiamo con la più conosciuta in assoluto: la Stazione di King’s Cross.
Il famoso Hogwarts Express che porta gli studenti a scuola, parte dal binario 9¾ alle 11 in punto del primo settembre. Il binario reale dove hanno girato le scene, si trova nel muro ad arco tra i binari 4 e 5. Sempre dentro la stazione di King’s Cross è stato installato un carrello che “attraversa” il muro della stazione dove ogni giorno centinaia di Potterhead fanno la foto. Inoltre proprio lì affianco c’è il negozio ufficiale della Warner Bros, con tutti i gadget del maghetto più famoso del mondo. La stazione di King’s Cross la vediamo per la prima volta in Harry Potter e la Pietra Filosofale.
📍Euston Rd, London N1 9AL, Regno Unito

harry potterGringotts Bank aka l’Australia House
Nella vita reale è l’ambasciata Australiana a Londra ma in Harry Potter e la Pietra Filosofale è utilizzata come l’esterno e l’interno della Gringotts, la famosa banca dei maghi gestita dai Goblin che tengono al sicuro l’oro nelle camere blindate accessibili solo tramite una chiave in possesso dei proprietari delle camere stesse.
📍71 Aldwych, London WC2B 4HN, Regno Unito

harry potterDiagon Alley in realtà è il Leadenhall Market
Il Leadenhall Market è un mercato coperto vittoriano con un tetto dipinto, molto famoso a Londra. In Harry Potter e la Pietra Filosofale è utilizzato come location per l’ingresso a Diagon Alley. Mentre l’ingresso al Paiolo Magico, il famoso bar dei maghi, è nella vita reale un ottico nel Bull’s Head Passage.
📍Gracechurch St, London EC3V 1LT, Regno Unito

harry potterL’esterno della Stazione di Kings Cross ovvero il St Pancras Renaissance Hotel
È un hotel utilizzato per le riprese esterne della stazione di King’s Cross. Se si guarda bene, si può notare la Ford Aglia volante del Signor Weasley, protagonista in un’iconica scena di Harry Potter e la Camera dei Segreti.
📍Euston Rd, London NW1 2AR, Regno Unito

harry potterIl Paiolo magico sta all’8 Stoney Street (cit.)
Ne Il Prigioniero di Azkaban, l’ingresso al Paiolo Magico cambia. La scena dove Harry arriva con il Nottetempo e si ferma davanti al bar dei maghi è stata girata proprio all’8 Stoney Street, nel bel mezzo del Borough Market, altro mercato molto conosciuto di Londra. Se vi capita di visitarlo rivolgete il vostro naso all’insu e vi sembrerà di vedere Harry affacciato alla finestra che guarda il mercato di sotto.
📍8 Stoney St, London SE1 9AA, Regno Unito

Il Quartier Generale dell’Ordine della Fenice ossia Claremount Square
E se ti dicessi Grimmauld Place numero 12? Esatto, la casa di Sirius Black in Harry Potter e l’Ordine della Fenice esiste davvero. Si trova tra i numeri 21 e 29 di Claremount Square, nel quartiere Islington. Celata all’occhio dei babbani, qui si trova la sede dell’Ordine della Fenice, una società segreta creata e guidata da Albus Silente per combattere Voldemort.
📍21-29 Claremont Square, London N1 9LX, Regno Unito

Entrata del Ministero della Magia aka Scotland Place e Great Scotland Yard
Ti hanno convocato dal Dipartimento di Uso Improprio della Magia? Bene, per entrare al Ministero devi usare l’ingresso per gli ospiti, proprio come è successo in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. All’incrocio tra Scotland Place e Great Scotland Yard è stata posizionata momentaneamente la cabina usata da Harry e dal Signor Weasley per entrare al Ministero della Magia e affrontare il Wizengamont.
📍Angolo Great Scotland Yard e Scotland Place, London SW1A 2BD, Regno Unito

Millenium Bridge
Uno dei più famosi ponti di Londra è stato “distrutto” in Harry Potter e il Principe Mezzosangue dalla furia dei Mangiamorte. Questo ponte pedonale sospeso attraversa il fiume Tamigi, collegando South Bank con la City. Attraversarlo offre una vista spettacolare sulla Cattedrale di St Paul.
📍Millenium Bridge, London EC4V 3QH, Regno Unito

Piccadilly Circus
Nella prima parte de I Doni della Morte, Hermione si smateriallizza insieme a Harry e Ron dopo l’attacco dei mangiamorte al matrimonio di Bill e Fleur, si ritrovano in strada a Shaftesbury Avenue poco dopo nascondono in un vicolo e si cambiano i vestiti. Paul.
📍Shaftesbury Avenue, London, Regno Unito

harry potter

Statua di Harry Potter
Nel cuore del centro di Londra, proprio a Leicester Square, è stata installata una statua che rappresenta il maghetto, così Londra ha voluto omaggiare Harry Potter. La piazza ospita altri monumenti di celebri personaggi cinematografici. La statua raffigura Harry Potter bambino al momento di salire per la prima volta su una scopa da quidditch in Harry Potter e la Pietra Filosofale.
📍5-6 Leicester Square, London WC2H 7NA, Regno Unito

harry potterLego Store
Vi starete chiedendo cosa centrano i Lego con Harry Potter, beh dovete sapere che all’interno del Lego Store, sempre a Leicester Square sono stati ricostruiti alcuni dei luoghi più iconici della saga tra cui Diagon Alley, la Foresta Proibita e la Gringrott. Naturalmente non mancano Harry, Ron, Hermione, Bellatrix, Voldemort, Draco e Lucius Malfoy. Fateci un salto, non ve ne pentirete!
📍3 Swiss Ct, London W1D 6AP, Regno Unito

House of Minalima
Nel quartiere di Soho trovi House of Minalima, fondato da Miraphora Mina e Eduardo Lima, l’inconfondibile team di progettazione grafica e visiva nel mondo di Harry Potter. Hanno fondato lo studio nel 2009 per dare corpo al loro caratteristico stile grafico. In questo negozio di più piani trovi poster, mappe e tanti gadget del mondo magico e anche delle riproduzioni di prompt e oggetti, uguali alle originali, usate proprio nei film.
📍157 Wardour St, London W1F 8WQ, Regno Unito

Harry Potter Studio Tour
Chiaramente se siete a Londra, non potete saltare i Warner Bros Studio. Potrete camminare tra le strade di Diagon Alley, salire sulla Ford Aglia e il sidecar di Hagrid, passeggiare sul ponte di Hogwarts, entrare a Privet Drive insomma immergervi letteralmente nel mondo di Harry Potter. Ve ne parlo meglio qui.
📍Leavesden, London WD25 7LR, Regno Unito

Questi sono i posti che ho visitato, la prossima volta che vado a Londra voglio visitarne altri e ripassare in alcuni di questi che ho amato (sperando non ci siano i lavori in corso 😂)!

Li conoscevi tutti? Fammelo sapere nei commenti!

PS: seguimi su instagram, ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!