londra
Europa

Londra: si torna sempre dove si è stati felici!

londraIl 25 novembre siamo tornati dai nostri 7 giorni a Londra, abbiamo visitato posti nuovi, riscoperto alcuni vecchi, abbiamo camminato, fatto tante foto, divertiti e la cosa che più conta: abbiamo festeggiato il nostro anniversario anche se in realtà era agli inizi di novembre.

È stata la mia terza volta a Londra e la seconda per Simo. Infatti siamo andati insieme la prima volta nel 2017. Ci siamo voluti tornare principalmente perché a me mancava tantissimo, così abbiamo colto la palla al balzo e ci siamo tornati, questa volta da soli.

Periodo: dal 19 al 25 novembre 2022

Volo:
Abbiamo iniziato ad avere l’idea di andare a Londra all’inizio dell’anno, eravamo decisi ad andarci per il nostro anniversario solo che tra una cosa e l’altra le date sono slittate di un paio di settimane. A luglio abbiamo trovato una buona offerta per i voli sul sito di Ryanair e abbiamo subito prenotato. La spesa è stata di circa € 130,00 in 2 a/r, partendo da Cagliari come prezzo non è male, quindi ci siamo accontentati.  😂 Al ritorno però abbiamo fatto scalo a Milano Bergamo.

Attrazioni:
In contemporanea al biglietto aereo ho voluto prenotare assolutamente gli Harry Potter Studios, un’altra ragione per la quale volevo tornare a Londra a tutti i costi!
Un altro posto che abbiamo prenotato con tanto anticipo è stato lo Sky Garden perché senza prenotazione non si può entrare.
Tutto il resto lo abbiamo prenotato o comprato al momento.

Hotel:
Alla fine di tante ricerche andate a vuoto, siamo riusciti a prenotare, su Booking.com, a un prezzo (diciamo) decente il Manor Hotel, nel quartiere di Earl’s Court, a cavallo tra zona 1 e 2, praticamente in centro.
Il prezzo totale per 6 notti, in camera matrimoniale con bagno privato è stato di € 590,00. La posizione dell’hotel è ottima: si trova in un quartiere residenziale abbastanza tranquillo, a 4 minuti dalla metro, con tanti ristoranti e negozi vicini. La stanza era pulita, abbastanza grande con riscaldamento centralizzato (i termosifoni vengono accesi dalle 17 alle 24 e dalle 5.45 alle 13), finestra che dava sulla strada principale e ogni mattina passavano a rifare il letto e cambiare gli asciugamani. Ci siamo trovati bene. Volendo, pagando a parte, si può sia fare colazione che cena.

Itinerario:
Una volta scelto l’hotel, abbiamo deciso i punti di interesse ed è stato facile creare un itinerario che poi è stato modificato in viaggio. Qua ti metto quello definitivo:
1° Giorno: arrivo e giro a Regent’s Street, Piccadilly Circus, Chinatown, Covent Garden.
2° Giorno: Holland Park, Notting Hill, Portobello Road, Cambden Town, Claremonr Square, Kings Cross, Natural History Museum, Trafalgar Square.
3° Giorno: Hyde Park, Hard Rock Cafè, Westminster Abbey, Big Ben, Scotland Place e Great Scotland Yard, Australia House, Bourogh Market.
4° Giorno: Harry Potter Studios, Lego Store, M&M’s World
5° Giorno: St Dunstan in the East, Leadenhall Market, Tower Bridge, Sky Garden, One New Change, Millenium Bridge, Carnaby Street.
6° Giorno: Baker Street, Regent’s Park, Queen Mary Rose Gardens, Neal’s Yard, Minalima.
7° Giorno: ritorno.
L’idea originale era passare una giornata anche a Oxford ma come leggerai non ci siamo riusciti.

Ti aiuto in 16 mosse a organizzare il tuo viaggio fai da te a Londra!

londra19/11/22: finalmente si torna a Londra!
Quel sabato avevamo il volo a un orario molto comodo, quindi non ci siamo nemmeno dovuti svegliare presto. Dopo aver fatto colazione, sistemato le ultime cose e fatto un recap di tutto quello che serviva, il papà di Simo ci ha accompagnati in aeroporto. Passati i controlli, abbiamo atteso che aprissero il gate. Saliti sull’aereo ci siamo seduti ai nostri posti e mi sono subito immersa nelle serie tv per evitare di pensare alla mia paura di volare. Per fortuna il volo è stato tranquillo.

Atterrati a Stansted ci hanno controllato i passaporti (nota bene: ora in Gran Bretagna si può entrare SOLO con il passaporto, non dimenticartelo!) e ci siamo subito diretti allo sportello della National Express per prenotare la navetta per raggiungere il centro di Londra. Da Stansted a Liverpool Street ci vogliono circa 90 minuti e il costo è di £ 14,00 a testa. NOTA: se preferisci, puoi prenotare direttamente dal sito, prenotando insieme il viaggio a/r c’è un piccolo risparmio. Noi abbiamo preferito non prenotare per paura che l’aereo facesse ritardo e perdessimo così il biglietto del bus.londra

Alla stazione di Liverpool Street, a uno sportello della National Rail, abbiamo comprato le nostre travel card settimanali per utilizzare tutti i mezzi illimitatamente in zona 1 e 2, che erano quelle di nostro interesse. Costo £ 38,40 a testa, la validità parte dalla prima volta che si convalida.

Da lì ci siamo diretti subito al Manor Hotel, fatto il check in e abbandonato le nostre cose in camera, in 15 minuti eravamo già nuovamente in giro, diretti a Regent’s Street a vedere le luci di Natale, da lì in poi abbiamo camminato tra le vie di Piccadilly Circus, ci siamo addentrati a Chinatown per la prima volta per finire il giro a Covent Garden. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a un Mc, abbiamo preso due cose da asporto e consumato la nostra cena in camera per poi svenire sul letto.

londra20/11/22: alla scoperta di nuovi posti.
Quella domenica il tempo a Londra era nuvoloso.
Ci siamo preparati e usciti alla scoperta di Holland Park, un parco cittadino nell’omonimo quartiere nella zona di Kensington e Chelsea. Camminando in qua e in là nel verde, siamo capitati al Kyoto Garden, abbiamo incontrato tanti animali amichevoli, soprattutto scoiattoli che cercavano cibo, ma anche delle anatre e una gru. Questo giardino è stato creato da un famoso designer giapponese, sembra proprio di essere all’interno di un giardino di una casa tradizionale per tutta la calma e le sensazioni che lascia. Dopo il breve giretto nel giardino giapponese, ci siamo diretti nel conosciuto quartiere di Notting Hill a fotografare le case colorate e vedere la famosa porta del film omonimo che ormai è stata rovinata con dei graffiti. Da qui, siamo finiti nelle bancarelle di Portobello Road per poi pranzare a Cambden Town.

Ci siamo fermati al Wendy’s, una catena di fast food statunitense dove si mangia bene, i prezzi sono buoni e il servizio è veloce. Dopo aver riempito la pancia abbiamo girato in questo quartiere e poi ci siamo diretti a Claremont Square, dove aspettavo con impazienza di arrivare. Il perché lo scoprirete in un altro articolo. 😂 La meta successiva è stata la stazione di King’s Cross. Qui ho fatto qualche acquisto nello shop dedicato a Harry Potter. Fuori dalla stazione abbiamo visto anche il Reinessance Hotel.

Poi abbiamo improvvisato, decidendo di andare a vedere il Natural History Museum. Dalle foto che avevo visto online avevo tante aspettative su questo museo ma, ahimè, sono rimasta delusa. A quanto pare il museo era in ristrutturazione, infatti l’ingresso era sul retro, all’esterno non c’era la solita pista da pattinaggio che è presente in questo periodo e quasi tutta la parte frontale non era accessibile. Se sarà possibile ci tornerò più avanti.

Una volta terminata la nostra visita siamo partiti alla volta di Trafalgar Square, sempre meravigliosa ma lo era ancora di più con tutte le luminarie e le bancarelle di Natale. Tra un giro e l’altro si era fatta l’ora di cena e non sapendo cosa mangiare abbiamo optato per una pizza da Bella Italia, a Leicester Square. Ti dico la verità: la pizza non era male, anzi! Con la pancia piena siamo tornati al Manor Hotel e ci siamo addormentati.

21/11/22: un giorno di pioggia Simo e Vane, decidono di andare al Parco!
La settimana è iniziata con un diluvio ma noi non potevamo sicuramente stare chiusi in hotel nonostante il tempo. Ci siamo armati di ombrello, cuffia e cappello e ci siamo diretti alla nostra prima meta del giorno: Hyde Park! È uno dei 9 parchi reali di Londra e forse il più conosciuto della capitale inglese. Nelle vacanze di Natale, una parte del parco, viene occupata dal “Winter Wonderland” un parco giochi con tantissime bancarelle, giostre e banchetti dove abbuffarsi di cibo buonissimo. L’ingresso va prenotato sul sito ufficiale e a seconda dell’orario che si sceglie per l’ingresso è gratuito oppure ha un costo di £ 5,00. Quest’anno il Winter Wanderland sarà presente dal 18 novembre fino al 02 gennaio 2023.

Purtroppo non è stato il giorno migliore per visitarlo, per via della pioggia non abbiamo potuto fare granché ma è stato comunque bello sentire l’aria natalizia. Per pranzo siamo stati all’Hard Rock Cafè (abbiamo prenotato direttamente dal sito) di Old Park Lane, poco distante da Hyde Park. Qua abbiamo mangiato le ribs più buone in assoluto. Siamo stati pienamente soddisfatti.

Successivamente abbiamo fatto un giro allo shop, ho preso la maglietta per la mia collezione e siamo saliti sul pullman e scesi alla Westminster Abbey, avremmo voluto sfruttare il 2×1 ma purtroppo non siamo riusciti perché è OBBLIGATORIO stampare il voucher che si vuole utilizzare. Visto che eravamo lì vicino abbiamo fatto due foto con vista Big Ben. Successivamente abbiamo visitato alcuni luoghi dove hanno girato Harry Potter e infine, tornando a casa, ci siamo fermati a comprare qualche cibaria alla Tesco e infine cenato in camera.

22/11/22: finalmente Harry Potter Studios!
Quella mattina ci siamo alzati molto presto tanto che ci siamo diretti nuovamente a Scotland Place e Great Scotland Yard per poi dirigerci agli Studios. Ti racconterò questa giornata in un post apposito.
Tornati dal “Making of Harry Potter” abbiamo fatto un salto in centro a Londra, soprattutto per entrare al Lego Store che mi è piaciuto tantissimo e poi all’M&M World. Di ritorno abbiamo preso due panini da Nero per la cena.

Ti aspetto, per tutte le info sul “The Making of Harry Potter“.

23/11/22: un giro tra mercati, rovine e terrazze panoramiche.
A Londra in questo periodo, c’è freddo si sa e quel giorno il tempo non sembrava dei migliori, per fortuna durante la giornata è migliorato. La nostra prima meta è stata la St Dunstan in the East. Una chiesa parrocchiale sulla collina di St Dunstan, che fu in gran parte distrutta durante la seconda guerra mondiale e le rovine sono oggi un giardino pubblico. Ho scoperto questo posto grazie a dei post su pinterest e mi è piaciuto tanto. Successivamente ci siamo fatti due passi fino al Leadenhall Market, uno dei più famosi mercati coperti di Londra.

Da lì, ci siamo diretti al Tower Bridge e poi al Christmas by the River, alcuni dei mercatini di Natale più conosciuti. Si trovano proprio di fronte al Ponte, ci sono tantissime bancarelle di oggetti artigianali, streetfood e molto altro. Abbiamo pranzato con un classico hot dog inglese, preso in una delle bancarelle. Dopo un altro giro, ci siamo diretti allo Sky Garden. E’ un giardino coperto che offre una vista spettacolare a 360° su Londra, inoltre in cima sono presenti un bar e un ristorante.

Sempre a piedi abbiamo raggiunto l’One New Change, un centro commerciale, solo per prendere l’ascensore che porta alla terrazza panoramica con vista sulla Cattedrale di Saint Paul. Visto che eravamo vicini abbiamo attraversato anche il Millenium Bridge e poi siamo andati a Carnaby Street a vedere le luci di Natale. Uno spettacolo bellissimo che vi invito a visitare. Da lì, abbiamo fatto un po’ di spesa, preso la metro e siamo tornati al Manor Hotel.

london24/11/22: improvvisiamo!
Avevamo la sveglia presto perché dovevamo andare alla stazione di Marylebone per prendere il treno per Oxford, solo che quando siamo arrivati in stazione abbiamo constatato 2 problemi: 1) erano previsti scioperi dei mezzi per tutta la giornata e 2) il prezzo del biglietto era ben più alto di quello che avevamo visto online. Per una persona, solo andata £ 30,00. Abbiamo deciso di non andarci.

Quindi o tornavamo in hotel oppure potevamo girare “a sentimento” e così abbiamo fatto: siamo andati a vedere la casa di Sherlock Holmes, poi siamo entrati a Regent’s Park con visita al Queen Mary Rose Gardens, con il bus siamo andati a vedere la statua di Harry Potter e il quartiere di Neal’s Yard che mi èlondra piaciuto tantissimo. Visto che eravamo in centro mi era venuta la curiosità di vedere se c’era un Primark nelle vicinanze, così ho fatto l’unico shopping del viaggio e poi siamo andati a visitare Minalima.

Per pranzo ci siamo fermati al Taco Bell, una catena di cibo messicano molto buono e con prezzi giusti. Infine, prima di rientrare per riposarci un po’ e preparare le valigie, siamo passati al Dunkin’ Donuts, dove abbiamo preso delle ciambelle decoratissime e super buone. Non è la prima volta che finiamo in questo negozio, da quando lo abbiamo scoperto ogni volta che siamo in una città europea ci passiamo. Il resto del pomeriggio l’abbiamo passata al Manor Hotel mentre per cena siamo andati in una pizzeria/ristorante vicino, da Zizzi, la pizza è mangiabile e il locale molto carino. Ti consiglio di prenotare perché è quasi sempre pieno.

london25/11/22: si torna a casa!
Avevamo il volo nel primo pomeriggio ma siccome io ho l’ansia perenne abbiamo preso il bus per andare all’aeroporto alle 9.30, inutile dire che siamo arrivati moooolto in anticipo. Abbiamo passato il tempo parlando e guardando serie tv. Io ho anche fatto un giro in un dei 300 shop presenti. Appena hanno aperto il gate d’imbarco siamo saliti sul nostro primo aereo della giornata.

Destinazione Milano Bergamo. Volo molto tranquillo. Atterrati a Bergamo ci aspettavano 3 ore di scalo. Sono passate abbastanza in fretta. Il volo da Bergamo a Cagliari è andato bene fino a quando non siamo entrati in Sardegna, da quel momento in poi abbiamo beccato solo turbolenza e tempo brutto. Avevamo lasciato il sole di Londra (stranamente) per la pioggia insistente della Sardegna (stranamente). Eravamo tornati a casa.

Conclusioni: Londra è cara, molto più cara dell’ultima volta che sono stata lì. Se pensi di voler fare un viaggio low cost, Londra non fa per te. Per farti un’idea noi abbiamo speso poco meno di € 900,00 (in 2) per 7 giorni, nonostante non siamo persone spendaccione. Però posso dirti una cosa: per tutto quello che questa città offre ve ne innamorerete, quindi non mi pento nemmeno per un secondo di essere tornata per la terza volta in questa città meravigliosa.

Per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti!

Ti aspetto su instagram!

/ 5
Grazie per aver votato!