escursione
Esperienze Imperdibili!

Escursione guidata in quad a Villasimius!

Quest’anno è venuta in Sardegna la mia amica Valentina insieme a Matteo, il suo ragazzo.

Mentre organizzava il viaggio, le ho chiesto se, a lei e Matteo, andava di fare un’escursione guidata in quad nella zona di Villasimius (dove il mare è spettacolare), mi ha risposto con entusiasmo e ci siamo subito mosse per trovare prezzi e orari delle agenzie che facevano questo tipo di escursioni. Alla fine abbiamo prenotato con Sardinia Adventure Quad Center. I prezzi e gli orari variano se si decide di farla in alta o in bassa stagione. Noi abbiamo pagato € 140 a coppia per quad (sotto vi lascio i prezzi e gli orari aggiornati al 2023) e abbiamo scelto l’escursione dalle 09.30 alle 13.00.

Ci siamo visti con Vale e Matteo verso le 7, caffè all’Argentaria e poi siamo partiti alla volta di Villasimius. Ci siamo spostati in due macchine perché noi avevamo necessità di tornare subito dopo pranzo mentre Vale e Matteo sarebbero stati lì per visitare un po’ la zona.
Prima delle 9 eravamo già fuori dal cancello grigio del Residence i Ginepri (dove ha la sede Sardinia Adventure). Abbiamo aspettato un po’ che qualcuno venisse ad aprire il cancello ma alla fine abbiamo telefonato per avvisare che eravamo fuori visto che nessuno si avvicinava. Una volta dentro ci hanno fatto firmare dei fogli dove venivano richiesti i dati personali e il consenso alla privacy.
NOTA BENE: Il foglio lo fanno firmare solo a chi deve guidare, quindi noi l’abbiamo compilato tutti e 4.

Una volta che eravamo tutti pronti, con casco e fogli compilati, la guida ci ha fatto scegliere il quad e siamo saliti. Matteo e Simo, sono stati i primi a guidare, anche sotto consiglio della guida, perché nel primo pezzo ci spettava una parte un po’ più complicata quindi ha fatto guidare chi l’aveva già usato in precedenza. In totale eravamo 12 persone (6 quad). La guida ci ha spiegato un po’ come funzionano e ci ha fatto le classiche raccomandazioni. Le persone che avevano già avuto esperienza le ha fatte mettere in fondo alla fila mentre le altre dietro di lui, così che potesse controllare e dare delle dritte in caso di bisogno.
Appena usciti dal Residenze, abbiamo fatto un paio di giri di prova nel parcheggio, così da prendere confidenza con il mezzo. L’ha fatto provare anche alle altre persone che avrebbero guidato successivamente, tra cui io e Vale.

Terminato il rodaggio del quad, Simo e tutti gli altri che dovevano guidare per primi, Matteo compreso, sono tornati alla guida ed è iniziata la nostra escursione. All’inizio ci siamo addentrati un po’ tra le campagne del territorio, attraversato diversi punti non facilissimi tra terreni dissestati e con diverse pendenze per poi arrampicarci su una strada panoramica con vista sulla costa di Villasimius. Il primo stop l’abbiamo fatto a Cala Burroni, una piccola conca con diverse spiaggette di sassi, piccoline ma molto carine. Proseguendo siamo andati verso nord, qua ci siamo fermati su una strada sterrata ma palesemente bazzicata dalle persone del posto, che dava proprio sul mare e si notavano le bellissime sfumature dal blue al verde.

Abbiamo fatto cambio guidatore, così è stata modificata anche la fila, io sono passata prima, Vale seconda e dietro di lei un’altra ragazza. Da questo momento ho guidato sempre io. All’inizio ho avuto qualche difficoltà ma dopo poco mi sono abituata. La fermata successiva è stata alla spiaggia di Cala Pira, dov’erano almeno 15 anni che non andavo, sempre bellissima. All’ingresso della spiaggia c’è un bar dove abbiamo preso da bere prima di buttarci nelle acque cristalline. Da qui in poi, siamo tornati al Residence I Ginepri, abbiamo restituito, quad, chiavi, casco e siamo andati in spiaggia a mangiarci il nostro meritato pranzo.

Per me, è stata la prima volta che ho guidato il quad, non è stato facilissimo all’inizio, anche perché avendo guidato solo la macchina sono abituata a tutt altro, ma dopo un po’ che si fa pratica ci si abitua. Tutt’ora mi risulta complicato sterzare però, mi hanno detto, che ho guidato bene. Quindi sono felice così.
L’escursione mi è piaciuta molto, avrei solo modificato una cosa: le tempistiche della pausa bagno, troppo corto a malapena 30 minuti. Per il resto, la consiglio assolutamente!

Qualche info su Sardinia Adventure Quad Center
Li trovate in Via Nottèri, 6, 09049 Villasimius (CA). Hanno la sede all’interno del Residence I Ginepri. Maps vi porterà davanti a un grosso cancello grigio chiuso, non temete siete nel posto giusto, attendete che venga aperto.
Orari e costi:
Aprile-Maggio-Giugno-Settembre
1° escursione: 09.30-13.00, € 130
2° escursione: 15.00-17.30, € 110
Luglio
1° escursione: 09.30-13.00, € 130 (con sosta bagno)
2° escursione: 13.30-16.30, € 110
3° escursione: 16.30-19.30, € 110
Agosto
1° escursione: 09.30-13.00, € 140 (con sosta bagno)
2° escursione: 13.30-16.30, € 120
3° escursione: 16.30-19.30, € 120
Il prezzo è inteso a quad (ci si può salire in due). Su richiesta organizzano tour privati ed è richiesta la patente B.