fotografare in viaggio
Click

Fotografare in viaggio: qualche consiglio utile!

Fotografare in viaggio è diventato ormai uso comune.

Se stai per fare quel viaggio che hai sognato tanto e non vuoi assolutamente perderti nulla, è bene avere un’idea di quello che serve.

Al giorno d’oggi tutti i dispositivi fanno belle foto, più o meno, ma se intendi comprare una macchina fotografica perché vuoi fare quel salto di qualità in più, sei nel posto giusto.

Per fotografare in viaggio ci vuole una buona attrezzatura che permetta di dare maggiore espressione al proprio occhio fotografico.

Prima di andare in un posto che non conosci, fai come i fotoreporter, e documentati sui blog di viaggio, i libri e le riviste per avere un primo contatto con i luoghi che visiterai. Giunt* sul posto osserva cartoline turistiche per individuare i luoghi e i soggetti caratteristici. Non limitarti però a fotografare i soggetti classici perché otterrai le solite foto scontate. Con i soggetti classici devi essere originale e provare a “reinterpretarli”. Ricorda che ogni soggetto ha le sue peculiarità e può essere quindi catturato in diversi modi.

Trova punti di ripresa inconsueti, sfrutta le linee e la luce. Avrai foto altrettanto belle ma più interessanti. Potresti anche fotografare soggetti insoliti per catturare lo spirito del luogo: riprendi le strade e i vicoli e fatti affascinare dai colori e dai dettagli. Vai alla scoperta del paese o della città che ti ospita così da valorizzarne le usanze e le tradizioni.

Detto questo, vediamo che tipo di fotografo amatoriale sei:

Per un’attrezzatura di base: porta una buona macchina compatta, una batteria di scorta, il caricabatterie e 2 schede di memoria di buona capacità, ti garantiranno qualche migliaio di scatti. Ricorda anche gli adattatori per le prese dei paesi in cui andrai.

Per un’attrezzatura più avanzata, è sicuramente più adatta una mirrorless, senz’altro più leggera di una reflex, aggiungi un obiettivo zoom e qualche filtro, in particolare quello polarizzatore che serve per togliere i riflessi dalle superfici e per saturare i colori.

Invece, per una dotazione da fotoamatore appassionato gli accessori che potrai portare con te sono molteplici e più ingombranti. Oltre a quello che ti ho già consigliato poco fa, Ricorda di prendere un flash (pensa bene se nelk posto dove stai andando può veramente esserti utile), il cavalletto (se prevedi di fotografare in condizioni di luce scarsa), porta, inoltre, un paraluce, un grandangolo e un teleobiettivo. Potrebbero essere utili anche un PC portatile, un hard disk esterno, un visualizzatore d’immagini e un lettore di schede di memoria. Porta con te anche il kit di pulizia del sensore e un panno per rimuovere lo sporco dall’attrezzatura.

Ora controlla di aver preparato tutto il necessario per le riprese fotografiche, prendi la tua valigia e tutto il necessario per andare alla scoperta del paese che hai scelto e divertiti!

Se hai dei dubbi su come organizzare un viaggio, ti spiego come organizzarlo in sole 16 mosse!

Ricorda di seguirmi sui miei social, ti aspetto!

Buon viaggio e buona luce!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments

  • Marta

    Io sono veramente incapace con la fotocamera. Riesco giusto aa scattare foto semplici, ma non ho mai avuto l’attrezzatura giusta! Grazie per i tuoi consigli davvero molto utili!
    E complimenti per il blog ♥